Banche dati su CD e/o DVD

L'accesso alle nostre banche dati è riservato agli utenti dell' Università degli Studi di Napoli "Federico II", che utilizzino postazioni informatiche delle strutture d' Ateneo (ad es. biblioteche di facoltà, biblioteche dipartimentali, aule multimediali, punti informatici etc.).

Sono presenti banche dati non solo di interesse giuridico, ma anche di carattere generale e di altre discipline, organizzate in :

  • Bibliografie
  • Corsi
  • Dizionari
  • Periodici
  • Diritto
  • Lettere e filosofia
tATOO , il software da noi utilizzato, è nato nel 1996 dalla collaborazione con l'Università di Padova. E' ormai adottato dai maggiori atenei e dalle biblioteche più tecnologicamente avanzate: permette di condividere in rete locale o geografica le banche dati su CD-Rom di editori diversi, con software di interrogazione differenti, centralizzandone la gestione e riducendo drasticamente le attività di manutenzione.

Accesso al servizio Banche dati
Si accede unicamente dalle postazioni informatiche d'Ateneo, e si può utilizzare una connessione di desktop remoto in due modalità.

Modalità stand alone - scaricando il file tatoo.rdp e salvandolo sul proprio desktop (o in altra posizione preferita) basterà semplicemente fare un doppio clic sull'icona del file per accedere alla pagina di accesso al desktop remoto, nella quale, dopo aver inserito come nome utente wtatoo e come password wtatoo, si dovrà semplicemente premere il pulsante connetti per entrare in tATOO.

Modalità Web - utilizzando il pulsante tATOO qui in basso, si aprirà la pagina di connessione desktop remoto, nella quale , dopo aver inserito come nome utente wtatoo e come password wtatoo, si potrà premere il pulsante connetti per accedere a tATOO.
[Si consiglia vivamente di utilizzare il browser Microsoft Internet Explorer]

N.B. : al primo accesso potrebbe essere necessario procedere all'installazione di un plugin per il browser, seguendo le istruzioni date.
Accesso alle Banche dati